Aurora boreale visibile sul Piemonte e sul nord Italia, ecco le prime spettacolari foto

Aurora boreale visibile sul Piemonte e sul nord Italia, ecco le prime spettacolari foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Se siete in casa, uscite e alzate gli occhi verso il cielo: è arrivata l'aurora boreale. Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. Questo evento sta innescando una tempesta geomagnetica (Torino Cronaca)

Su altri giornali

Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. L’aurora potrebbe essere visibile a latitudini inconsuete come l’Italia, con un picco di attività tra le 20:00 del 10 ottobre e le 08:00 dell’11 ottobre​. (La Nuova Riviera)

– Il cielo nuvoloso ha rovinato l’attesa dei tanti che volevano vedere anche dalla Toscana la spettacolare aurora boreale che invece in tante parti d’Italia ha dato spettacolo. Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. (LA NAZIONE)

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

"L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare - aveva spiegato a MilanoToday Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

Problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre ad aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Corriere della Sera)

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)