Meteo: l'Aurora Boreale incanta anche l'Italia, tutti con il naso verso l'alto; la Diretta Video

Meteo: l'Aurora Boreale incanta anche l'Italia, tutti con il naso verso l'alto; la Diretta Video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Lo spettacolo dell’aurora boreale è tornato ad interessare l’Italia, con i primi avvistamenti nella serata di giovedì 10 Ottobre non solo dal Nord Italia ma anche dal Centro. I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. Un fenomeno atmosferico descritto dall’Osservatorio astronomico sul loro sito ufficiale. (varesenews.it)

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

Lo spettacolo dell’aurora boreale dal Nuraghe Piscu

Se siete a casa a guardare la tv questo è il momento giusto per alzarsi ed andare a caccia dell’aurora boreale. Il fenomeno naturale si sta facendo largo tra le vette del nord Italia e nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi aumentando le chance di poterla osservare anche a basse latitudini come successo lo scorso maggio. (Passione Astronomia)

"L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare - aveva spiegato a MilanoToday Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta colpendo il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore. (L'Unione Sarda.it)

Meteo: l'Aurora Boreale incanta anche l'Italia, tutti con il naso verso l'alto; la Diretta Video