Lo spettacolo dell’aurora “boreale” nei cieli del Nord Ovest: ecco cos’è e perché si presenta

Lo spettacolo dell’aurora “boreale” nei cieli del Nord Ovest: ecco cos’è e perché si presenta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

, 19:57 L'ultima volta è stata lo scorso mese di maggio, quando gli occhi di quasi tutti gli umbri si sono rivolti al cielo per osservare uno spettacolo a dir poco anomalo a queste latitudini. Stiamo parlando dell'aurora boreale, che oggi - giovedì 10 ottobre - potrebbe essere di nuovo visibile in Italia e, in particolare, in Umbria. (Corriere dell'Umbria)

Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024, nelle Marche e in altre regioni italiane sarà possibile osservare un fenomeno spettacolare: l’aurora boreale. (La Nuova Riviera)

Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. (Torino Cronaca)

Aurora boreale visibile da Cima Grappa, "La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica"

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

Era attesa e alla fine si è manifestata anche a Piacenza l’aurora boreale. Per la verità in tanti nella serata del 10 ottobre, complice l’aria limpida e ripulita dalle piogge, hanno ammirato le spettacolari gradazioni di colore tra il rosa e il violaceo che ha assunto il cielo notturno, osservato lontano dall’inquinamento luminoso. (piacenzasera.it)

La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. "Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? (il Dolomiti)