Aurora boreale in Toscana, le nuvole rovinano le osservazioni. Ma non a tutti

Aurora boreale in Toscana, le nuvole rovinano le osservazioni. Ma non a tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

– Il cielo nuvoloso ha rovinato l’attesa dei tanti che volevano vedere anche dalla Toscana la spettacolare aurora boreale che invece in tante parti d’Italia ha dato spettacolo. Se al nord (ma anche al sud) migliaia di foto hanno invaso i social, dalla Toscana arrivano soprattutto delusi commenti sul cielo nuvoloso. Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. (Tempo Stretto)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. (varesenews.it)

Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del fenomeno

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

"L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare - aveva spiegato a MilanoToday Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

Tantissime le segnalazioni dello spettacolare fenomeno che oggi giovedì 10 ottobre ha illuminato i cieli della sera con splendenti colori rossi. (Fanpage.it)