Lo spettacolo dell’aurora boreale sui cieli di Varese e provincia

Lo spettacolo dell’aurora boreale sui cieli di Varese e provincia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. Un fenomeno atmosferico descritto dall’Osservatorio astronomico sul loro sito ufficiale. Galleria fotografica L’aurora boreale sui cieli del Varesotto 4 di 8 Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)

Se siete a casa a guardare la tv questo è il momento giusto per alzarsi ed andare a caccia dell’aurora boreale. Il fenomeno naturale si sta facendo largo tra le vette del nord Italia e nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi aumentando le chance di poterla osservare anche a basse latitudini come successo lo scorso maggio. (Passione Astronomia)

Aurora boreale, dove vederla in Umbria: occhi al cielo, "ci sono ottime probabilità". Ecco come si verifica

L'aurora boreale in Italia Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre, una tempesta solare potrebbe portare l’aurora boreale visibile in diverse parti d’Italia. Si tratta di un fenomeno naturale che potrebbe, però, causare disturbi alle linee elettriche e ai sistemi GPS. (Virgilio Notizie)

Lo scatto di Nunzio Micale lascia senza fiato: ecco l'arco aurorale rosso stabile visibile anche dalla Puglia, in particolare a Vieste, nonostante la tanta nuvolosità. I SAR si verificano esclusivamente durante periodi di intensa attività solare e forti tempeste magnetiche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'ultima volta è stata lo scorso mese di maggio, quando gli occhi di quasi tutti gli umbri si sono rivolti al cielo per osservare uno spettacolo a dir poco anomalo a queste latitudini. Stiamo parlando dell'aurora boreale, che oggi - giovedì 10 ottobre - potrebbe essere di nuovo visibile in Italia e, in particolare, in Umbria. (Corriere dell'Umbria)