Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del fenomeno

Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del fenomeno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Tantissime le segnalazioni dello spettacolare fenomeno che oggi giovedì 10 ottobre ha illuminato i cieli della sera con splendenti colori rossi. Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

"Ci siamo! Le aurore sono arrivate!", così informa la seguita pagina facebook Chi ha paura del buio? "Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! (il Dolomiti)

Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. (L'Eco di Bergamo)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

L’aurora boreale è visibile nel nord Italia, possibilità di vederla anche a basse latitudini (Passione Astronomia)

Nuova tempesta solare in arrivo L’aurora boreale, o luci del Nord, è un fenomeno che si manifesta quando particelle cariche provenienti dal Sole interagiscono con il campo magnetico terrestre. (Virgilio Notizie)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)