Occhi aperti stasera! In Toscana potrebbe essere visibile l'aurora boreale

Occhi aperti stasera! In Toscana potrebbe essere visibile l'aurora boreale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Ricordati i mesi di maggio? Dopo quanto accaduto in primavera, una nuova (e clamorosa) aurora boreale potrebbe tornare in Toscana. La possibilità potrebbe essere proprio nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre: giorni in cui le condizioni saranno le stesse di maggio. Non sarà certo semplice riuscire a cogliere questo evento, considerando la serie di condizioni atmosferiche che dovranno aver luogo. (gonews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta. (Fanpage.it)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. (Torino Cronaca)

Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove

Era attesa e alla fine si è manifestata anche a Piacenza l’aurora boreale. Per la verità in tanti nella serata del 10 ottobre, complice l’aria limpida e ripulita dalle piogge, hanno ammirato le spettacolari gradazioni di colore tra il rosa e il violaceo che ha assunto il cielo notturno, osservato lontano dall’inquinamento luminoso. (piacenzasera.it)

Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. Riecco l’aurora boreale. (L'Eco di Bergamo)

Attualità Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)