Storica ondata di aurore boreali in corso, il fenomeno è visibile pure dal Messinese

Storica ondata di aurore boreali in corso, il fenomeno è visibile pure dal Messinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia In queste ore un nuovo “eccezionale” evento di aurora boreale sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all’Italia. Le luci dell’aurora si stanno vedendo pure in altre zone dell’Italia centrale e meridionale. Sul Messinese le luci rosse, legati al fenomeno del Sar, acronimo di Stable Auroral Red arc, sono visibili persino da Lipari, e da altri luoghi privi di inquinamento luminoso, aperti a Nord. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo livello di intensità può comportare problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. ROMA – Una forte tempesta geomagnetica è attesa tra il 10 e l’11 ottobre, con possibili gravi conseguenze per le infrastrutture tecnologiche e visibili aurore boreali a latitudini insolite. (ReggioSera.it)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)

Attualità Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove di Picchio News Stampa PDF (Picchio News)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

"Il Sole è tramontato da un'oretta - prosegue il post - e le prime aurore cominciano a vedersi in mezzo al bagliore del crepuscolo! Qua vedete una webcam di Cima Grappa, che inquadra verso nord e le Dolomiti! La tempesta solare ha colpito il nostro pianeta alle 17:00 di oggi, e ha fatto immediatamente schizzare verso l'alto tutti gli indicatori di attività geomagnetica. (il Dolomiti)

Il fenomeno delle aurore polari è causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. I cieli sopra la provincia di Varese hanno dato ancora una volta spettacolo. Dalle 21 in tanti si sono attivati per fotografare l’aurora boreale. (varesenews.it)

Nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024, nelle Marche e in altre regioni italiane sarà possibile osservare un fenomeno spettacolare: l’aurora boreale. Questo evento raro è causato da una forte tempesta geomagnetica di classe G4, generata da un’espulsione di massa coronale dal Sole. (La Nuova Riviera)