Giornata mondiale della Salute Mentale, Mattarella: "E' responsabilità collettiva"

Giornata mondiale della Salute Mentale, Mattarella: E' responsabilità collettiva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

La Giornata mondiale della Salute Mentale "sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

L'Italia si illuminerà di verde per ricordare chi soffre di un problema di salute mentale, ma anche i medici che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale. (Corriere della Sera)

La “salute mentale viene ancora troppo spesso trascurata”. Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale è intervenuto per parlare dell’importanza della sensibilizzazione e del ruolo delle comunità. (Il Fatto Quotidiano)

Salute mentale, uscire dall’empasse è possibile è trascorsa anche quest’anno la Giornata mondiale della Salute Mentale e voglio ringraziare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con autorevolezza ha sottolineato “l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

'Recovery Talks: percorsi per la città': le proposte per la Giornata mondiale della Salute mentale

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)