Biella, la città festeggia il patrono nel segno del Giubileo: “Serve a tutti più coraggio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prima accensione della candela in duomo per il sindaco Marzio Olivero, nel corso della tradizionale celebrazione del patrono della città, Santo Stefano. E se l’appuntamento ha perso negli ultimi anni il sapore pungente del confronto tra potere temporale e presenza ecclesiastica, le tradizioni sono rimaste immutate, forse soltanto un po’ svuotate da significati che vadano oltre quello marcatamente… (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
La sua storia è raccontata in parte negli Atti degli Apostoli, nel Nuovo Testamento CHI ERA SANTO STEFANO? (Dire)
In realtà, testimonianza di "uomo veramente libero", che non si lascia uccidere a difesa di "un'ideologia", ma a sostegno di un "dono di salvezza" che non deve lasciare nessuno escluso. Una figura apparentemente debole, "impotente" di fronte alla violenza subita. (Vatican News - Italiano)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il secondo giorno di Natale è dedicato dalla tradizione alla memoria di Santo Stefano primo martire, uno dei sette che gli Apostoli scelsero come diaconi nella Chiesa madre di Gerusalemme. (Chiesa di Bologna)
“Una delle azioni che caratterizzano i Giubilei è la remissione dei debiti”, ha proseguito Francesco: “Incoraggio pertanto tutti a sostenere la campagna di Caritas internationalis intitolata ‘Trasformare il debito in speranza’, per sollevare i Paesi oppressi da debiti insostenibili e promuovere lo sviluppo”. (Toscanaoggi.it)
Oggi è il 26 dicembre, giorno in cui i cristiani celebrano Santo Stefano, il primo martire. Ma nel Regno Unito, in Canada, in Nuova Zelanda, in Australia, in Guatemala e – in generale – in tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth è anche il Boxing Day, erede di un’usanza nata addirittura nell’Ottocento. (ItaliaReportUsa.com)
CHI ERA SANTO STEFANO? Dopo il 25 dicembre, in cui viene ricordata la nascita di Gesù, oggi 26 dicembre si celebra Santo Stefano, venerato come protodiacono e protomartire. (altovicentinonline.it)