Tesla, il 37% delle vendite globali è in Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 Tesla ha venduto in tutto il mondo 1.789.226 automobili in calo dell'1,1% rispetto al 2023. Di queste 916.660 provengono dalla Gigafactory di Shanghai (947.742 nel 2023): 657.175 auto sono state vendute in Cina, un risultato record nel Paese, mentre 259.485 sono state esportate. La fabbrica produce Model 3 e Model Y. Le immatricolazioni nel Paese asiatico rappresentano il 37% del totale delle vendite del marchio statunitense ma che in Cina ha una base e un mercato evidentemente fondamentali. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E con un vero e proprio boom a fine anno, in cui le consegne sono schizzate del 12,8% su base mensile. Il 2025 potrebbe essere l'anno del sorpasso cinese su Tesla, col colosso automobilistico Byd che ormai ringhia alle spalle sul fronte delle vendite globali. (Il Messaggero - Motori)
Dicevano così gli analisti di mercato nel 2017 quando, per ammissione di Elon Musk, la casa statunitense era a un un mese dal fallimento e si dibatteva (parole sue) "in un inferno produttivo e logistico". (La Gazzetta dello Sport)
"Si tratta dell’1,1% in meno rispetto a un anno fa, al di sotto delle stime di 1,806 milioni, secondo 19 analisti interpellati da Lseg", ha evidenziato il giornalista. Il Sole24Ore ha riportato i dati dei maggiori produttori di auto elettriche, Tesla e Byd, rispettivamente statunitensi e cinesi. (SoldiOnline.it)
Diciamo subito che anche in Francia l’anno che ci lasciamo alle spalle non è stato entusiasmante per l’auto elettrica. Dopo anni di crescita, le vendite sono calate del 2,6% a 290.611 immatricolazioni. (Vaielettrico.it)
Le consegne sono l’approssimazione più vicina alle vendite dichiarate da Tesla, ma non sono definite con precisione nelle comunicazioni dell’azienda agli azionisti. (Wall Street Italia)
Nello sforzo di lanciare su larga scala la sua Model 3, in quel periodo Tesla perdeva circa 7000 dollari al minuto e la sua capitalizzazione di Borsa viaggiava intorno ai 40 miliardi di dollari. «Tesla non brucerà benzina, ma consuma tanto denaro». (Corriere della Sera)