«Fate figli, se potete», la genialata del ministro che penalizza chi avrebbe bisogno di aiuti per costruire una famiglia

«Fate figli, se potete», la genialata del ministro che penalizza chi avrebbe bisogno di aiuti per costruire una famiglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Ma davvero possiamo immaginare che in una coppia aumenti la voglia di avere più figli grazie a un centinaio di euro in più all’anno? Lo Stato italiano da troppi anni non è più in grado di garantire servizi veri per le famiglie Ecco la genialata del ministro: meno tasse per chi ha più figli. Ma più tasse per i single e le coppie senza bimbi: previsto il taglio delle detrazioni, tetti più bassi delle spese da portare a rimborso, fino a franchigie più alte. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Potrebbe passare anche da un rafforzamento dell’Assegno unico il piano allo studio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, per potenziare gli aiuti alla natalità, che registra consensi anche tra le opposizioni. (Corriere della Sera)

REUTERS (Avvenire)

Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmattino.it)

Dall’assegno unico al bonus mamme: cosa può cambiare

– Anche nella prossima legge di Bilancio, famiglia e natalità saranno una priorità assoluta – avvisa Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per dare più soldi alle famiglie con figli il governo valuta diverse strade: aumentare il tetto delle spese da portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, potenziare l’assegno unico o introdurre delle detrazioni ad hoc per i figli visto che queste sono state assorbite proprio dall’assegno unico. (La Stampa)

Come potrebbe cambiare l’assegno unico? (la Repubblica)