Giornata della salute mentale: «Importante fare rete per superare le difficoltà». Ecco le iniziative

Giornata della salute mentale: «Importante fare rete per superare le difficoltà». Ecco le iniziative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlGiunco.net SALUTE

GROSSETO – Si chiama «My health, my right» ed è il titolo della manifestazione che si svolgerà il prossimo 10 ottobre, Giornata mondiale della salute mentale. L’iniziativa, promossa dal Collegio nazionale dei dipartimenti di salute mentale, sarà in rete e collegamento streaming con i dipartimenti di salute mentale di tutta Italia. Ci saranno eventi in contemporanea a cui parteciperà il personale dell’Azienda Usl Toscana sud est. (IlGiunco.net)

Su altri giornali

La Psichiatria del San Giovanni di Dio, diretta dalla professoressa Federica Pinna, in prima linea per la prevenzione e la cura dei principali disturbi mentali. (L'Unione Sarda.it)

“Sfatare i pregiudizi e rimuovere le ingiustificate condanne sociali che si nutrono nei confronti di chi soffre della malattia mentale”, con queste parole la direttrice del dipartimento di salute mentale della ASL 1, la dottoressa Maria Pia Di Legge ha spiegato il significato degli open day che giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, si svolgeranno a Sulmona, Avezzano e L’Aquila. (ilGerme)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Giornata mondiale della Salute mentale, Asp Palermo il 10 ottobre a piazza Politeama

Giovedì 10 ottobre (giornata mondiale della salute mentale), alcuni luoghi simbolici si illumineranno di verde, grazie all'adesione di enti e amministrazioni pubbliche, di associazioni di psichiatria e di realtà private: "Un segno visibile e potente di vicinanza e condivisione con pazienti, familiari e associazioni per costruire una società più consapevole e solidale", si legge in una nota. (MilanoToday.it)

È necessario sensibilizza per moltiplicare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere lo stigma e le discriminazioni, di coinvolgere utenti, familiari, operatori, associazioni-Ets (enti del terzo settore), enti scolastici, culturali, artistici, sportivi, cittadinanza, oltre a politici, giornalisti. (ChietiToday)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII sarà allestito uno spazio dedicato al dibattito ed all’informazione, un info point, un punto di ascolto e orientamento e laboratori di inclusione sociale. (BlogSicilia.it)