Italia in semifinale: grande successo nella Billie Jean King Cup

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'Italia del tennis femminile ha raggiunto la semifinale della Billie Jean King Cup per il secondo anno consecutivo, sconfiggendo il Giappone per 2-1 nei quarti di finale a Malaga. La squadra, guidata dalla capitana Tathiana Garbin, ha saputo ribaltare una situazione complicata dopo la sconfitta nel singolare d'apertura di Elisabetta Cocciaretto contro Ena Shibahara. Nonostante il difficile inizio, le azzurre hanno dimostrato grande determinazione e capacità di reazione.

Jasmine Paolini, protagonista indiscussa, ha prima vinto il suo singolare contro Moyuka Uchijima, poi, insieme a Sara Errani, ha conquistato il punto decisivo nel doppio, battendo Shuko Aoyama e Eri Hozumi per 6-3 6-4. La vittoria di Paolini è stata fondamentale per mantenere vive le speranze italiane, dimostrando una notevole capacità di gestione della pressione e una grande concentrazione.

La capitana Garbin ha elogiato la prestazione delle sue giocatrici, sottolineando la difficoltà dell'incontro contro un avversario ostico come il Giappone. La superficie veloce e le palle che volano via hanno reso la competizione ancora più impegnativa, ma le azzurre sono riuscite a mantenere la calma e a giocare con equilibrio.

Il percorso dell'Italia nella Billie Jean King Cup continua, con l'obiettivo di migliorare il risultato dell'anno precedente, quando la squadra raggiunse la finale a Siviglia