Australia, il premier Albanese contro l'influencer Usa che ha rapito un wombat: "Vergognoso"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Australia, il premier Albanese contro l'influencer Usa che ha rapito un wombat: "Vergognoso" 14 marzo 2025 Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha criticato l'influencer americana Sam Jones, che ha tolto un cucciolo di wombat alla madre per un video sui social. “Sottrarre un cucciolo di wombat alla madre, causandole chiaramente un disagio, è semplicemente un oltraggio”, ha detto Albanese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – “I wombat sono creature belle, meravigliose, gentili, non possono correre veloci. Strappare un cucciolo alla madre è un oltraggio”: è un intervento appassionato quello di Anthony Albanese, primo ministro australiano, che scende in campo pubblicamente su un caso recente che ha sollevato lo sdegno della sua nazione. (Dire)

Un video che mostra una ragazza americana in vacanza in Australia mentre prende in braccio un cucciolo di wombat – una specie di piccolo marsupiale nota in italiano anche come vombate, protetta in Australia – ha scatenato un’ondata di indignazione sui social. (Open)

Self-proclaimed wildlife biologist and social media influencer Sam Jones causes outrage in Australia after video of her abducting a juvenile wombat from its mother emerged in the internet. Australia authorities are aware and are reviewing her visa. (AGI - Agenzia Italia)

Cosa non si fa per qualche «cuoricino» in più. Il video in cui letteralmente «rapisce» ai lati di una strada nella foresta un cucciolo di wombat - vombato nella meno utilizzata traduzione italiana, un marsupiale australiano con gambe corte, potenti artigli e denti da roditore - e viene inseguita dalla madre disperata dell'animale le è costato la pubblica gogna dopo che diverse pagine web e diverse tv lo hanno rilanciato. (Corriere della Sera)

Il video è stato postato da Samantha Jo Strable, conosciuta online come Sam Jones.La donna sostiene di essere una "biologa della fauna selvatica e scienziata ambientale" e ha condiviso l'inquietante video in un Reel, che ha poi cancellato in seguito alle polemiche. (Corriere TV)

Il piccolo tenta invano di divincolarsi, mentre l’amico commenta, ridendo commenta: “Guardate la madre, la sta inseguendo!”. Un’influencer americana ha scatenato indignazione in Australia dopo aver pubblicato un video in cui afferra un cucciolo di vombato selvatico e portandolo via dalla madre lungo una strada isolata. (Il Fatto Quotidiano)