Crolla la produzione di zucche, -25% a Halloween a causa della crisi climatica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Halloween il vero incubo è la crisi climatica. Mentre i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo vivono le spaventose conseguenze del cosiddetto "maltempo" (come l'alluvione che ha causato quasi 100 vittime in Spagna), i produttori di zucche fanno i conti. Infatti il simbolo di ottobre, uno degli ortaggi più amati, ha visto la propria produzione calare a causa di un mix di siccità al Sud e alluvioni al Nord. (QuiFinanza)
Su altri giornali
In Italia la zucca per scopo alimentare viene coltivata complessivamente su circa 2mila ettari, divisi soprattutto tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana. (Agronotizie)
Alluvioni al Nord e siccità al Sud fanno crollare la produzione di zucche in Italia, con prezzi al dettaglio in aumento e concorrenza estera. (Panorama)
“Il primo passo per intagliare una zucca da paura – suggerisce la Coldiretti – è scegliere una bella zucca ornamentale dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più è facile intagliarla. (CremonaOggi)
Il tutorial La crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani a caccia di segreti per creare figure, decori e volti. (elivebrescia.tv)
Non è un buon Halloween per le zucche italiane: il maltempo e le alluvioni al Nord e la siccità al Sud hanno avuto come conseguenza un crollo della produzione del 25%, secondo il monitoraggio della Coldiretti. (la Repubblica)
Halloween da incubo per le zucche nostrane, con un crollo della produzione del 25% tra gli effetti del maltempo, degli eventi estremi e delle alluvioni che hanno interessato territori a vocazione come la Val di Cornia e la Versilia. (Coldiretti - TOSCANA)