I nuovi cardinali annunciati dal Papa, tra i quattro italiani anche il siciliano monsignore Reina

I nuovi cardinali annunciati dal Papa, tra i quattro italiani anche il siciliano monsignore Reina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Giornale di Sicilia INTERNO

Tra i 21 nuovi cardinali annunciati oggi da Papa Francesco ci sono anche quattro italiani e uno siciliano originario di San Giovanni Gemini. Si tratta di monsignore Baldassarre Reina. Già vescovo ausiliare di Roma, già ViceGerente e, da oggi, Vicario Generale per la diocesi di Roma. È nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed arcidiocesi di Agrigento. È entrato nel seminario Arcivescovile nel 1981 (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

In quest’ottica si spiegano pure le bocciature degli arcivescovi Domenico Battaglia (Napoli) e Corrado Lorefice (Palermo), anche se il Mezzogiorno a secco di porpore stride un po’ con l’attenzione profusa da Bergoglio al Sud del Pianeta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il più giovane cardinale al concistoro dell'8 dicembre ha appena 44 anni, si chiama Mykola Bychok ed è nato a Ternopil, in Ucraina, città pluri bombardata in questi due anni dai russi, anche se ora è vescovo di riferimento dei greco-cattolici in Australia, dall'altra parte dell'emisfero. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia Sono ventuno, arrivano da tute le parti del mondo. (Virgilio)

L’arcivescovo Repole nominato cardinale nel Concistoro

Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. A sorpresa dopo l'Angelus di domenica Papa Francesco ha letto la lista dei 21 nuovi cardinali a cui concederà la porpora il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. (Euronews Italiano)

Fra i 21 nuovi cardinali nominati oggi da Papa Francesco, ce n'è uno particolare. Si chiama Jean-Paul Vesco marco 6 ottobre - 16:23 (Golssip)

I neocardinali sono in tutto 21. Quattro gli italiani: Roberto Repole, arcivescovo di Torino; Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma Baldassarre Reina, promosso contemporaneamente vicario generale per la Diocesi di Roma; Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti e i rifugiati del Dicastero allo Sviluppo Umano Integrale, il nunzio apostolico Angelo Acerbi, che avendo 99 anni non parteciperà a un eventuale conclave. (La Repubblica)