Auto elettriche, l'Europa deve decidersi sui dazi contro quelle cinesi

Auto elettriche, l'Europa deve decidersi sui dazi contro quelle cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ECONOMIA

È ormai tutto pronto per il voto dell'Unione europea che oggi dovrebbe sancire l'introduzione di dazi fino al 45% sulle importazioni di auto elettriche dalla Cina, in quello che rappresenta il più importante scontro commerciale tra Bruxelles e Pechino degli ultimi anni. La proposta della Commissione europea arriva al termine di un'indagine anti-sovvenzioni durata un anno, che ha concluso come i sussidi statali cinesi stiano favorendo una concorrenza sleale nei confronti dei produttori europei. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La votazione dell'Europa La votazione si è tenuta nel contesto del Comitato difesa commerciale (Tdi), formato per lo più da funzionari dei singoli governi e non dai Rappresentanti Permanenti. Alla fine è arrivato il voto che ha determinato la scelta dei Paesi Ue di dare il via all'introduzione di dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti dal Governo di Pechino (Virgilio)

Gli Stati Membri dell’Unione Europea si sono riuniti quest’oggi a Bruxelles per votare sulla proposta di applicare dazi differenziati, a seconda dell’entità dei sussidi ricevuti, nei confronti di alcuni grandi produttori di auto elettriche assemblate in Cina (Nicola Porro)

Quindi la decisione resta nelle mani della Commissione europea, che ha tempo fino al 30 ottobre per decidere. (Corriere della Sera)

Ultima ora. Dazi alle auto elettriche cinesi: i Paesi Ue si dividono, decide la Commissione

Via libera dei Paesi Ue all'introduzione dei dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti da Pechino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questa decisione, presa dalla Commissione Europea dopo un’indagine che ha rilevato un sussidio ingiusto da parte della Cina alla sua industria automobilistica, rischia di alimentare tensioni già alte tra le due potenze. (Automoto.it)

I Paesi dell'Unione europea non sono riusciti a trovare un accordo sull'opportunità di imporre tariffe più severe sui veicoli elettrici prodotti in Cina. La votazione si è conclusa con un numero eccessivo di astensioni, costringendo la Commissione europea a superare l'impasse e a portare avanti la sua proposta. (Euronews Italiano)