La scoperta dell'acqua calda. Anche l'Onu aveva segnalato il pericolo razzismo nella Polizia

La scoperta dell'acqua calda. Anche l'Onu aveva segnalato il pericolo razzismo nella Polizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

In Italia, discriminazione e profilazione razziale da parte delle forze dell'ordine nei confronti delle minoranze costituiscono un fenomeno ricorrente e allarmante, che continua a non ricevere la dovuta attenzione né l’adeguato riscontro in termini di prevenzione e sanzione. A dirlo non è solo il recente rapporto del Consiglio d'Europa, che suscita il disappunto del governo Meloni: oltre un anno fa, il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) aveva evidenziato le medesime criticità. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Il documento si riferisce a un lasso di tempo in cui nel nostro Paese ci sono stati governi di colore diverso e mette in luce molti aspetti positivi come politiche educative sempre più inclusive, l'accesso generalizzato all'assistenza sanitaria per gli … (L'HuffPost)

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) del Consiglio d’Europa mette sul banco degli imputati il Governo e le sue forze di Polizia. In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

Le parole d'odio, le torture, gli abusi: cosa c'è nel report del Consiglio d'Europa che accusa l'Italia di razzismo

“L’Italia è diventata la porta d’ingresso per migliaia di persone di diverse etnie in fuga dai propri Paesi. Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)

Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo rispettare chi serve il Paese" (LAPRESSE)

Il caso di Hasib Omerovich che si buttò dalla finestra per sfuggire alle torture. Le accuse di Romelu Lukaku e Paola Egonu, che hanno raccontato di essere stati vittime di episodi di razzismo. E le parole d’odio della politica, con un campionario di frasi che vanno da Matteo Salvini a Roberto Vannacci. (Open)