Polizia sotto attacco

Polizia sotto attacco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Eroi. Garanti della sicurezza e della legalità. Punto di riferimento per tutti noi, nonostante stipendi spesso da fame e grane di ogni tipo. Donne e uomini in divisa dovrebbero rappresentare un orgoglio, eppure la realtà è un’altra: la polizia è sotto attacco. Non si tratta di una polemica strumentale, di un allarme come quelli della sinistra, di aria fritta. Il problema si può toccare con mano ed è molto più grosso di quello che uno potrebbe pensare. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 23 ott. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, commentando in una intervista al Corriere della sera le accuse contenute in un rapporti dell’Ecri, articolazione del Consiglio d’Europa, che chiede di cambiare le regole di identificazione per rom e cittadini africani. (Agenzia askanews)

La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) del Consiglio d’Europa mette sul banco degli imputati il Governo e le sue forze di Polizia. In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

Il riferimento alla polizia è “solo” una parte di ciò che la commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ha messo nei suoi rilievi. (articolo21)

Ecri: razzismo delle forze di Polizia italiane, accuse basate sul nulla

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

Nel mirino del rapporto dell'Ecri sono finiti anche il vicepremier Matteo Salvini e il generale Roberto Vannacci. (Fanpage.it)

Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)