Di cosa parliamo quando parliamo di razzismo in Italia?

Di cosa parliamo quando parliamo di razzismo in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Lucy. Sulla cultura INTERNO

Ho provato vergogna per me stesso e per la situazione. Ho guardato meglio i due signori. Era palese la loro condizione di debolezza. Potevano essere disoccupati o sfrattati o anziani semiabbandonati. Guardandoli ridere mi è stato chiaro (l’ho capito con la forza delle sensazioni che portano a conclusioni indimostrabili ma poco equivocabili) che quei due non erano razzisti per come il razzismo si cerca di definire (e di inchiodare) in quanto teoria, postulato ideologico, o anche solo istinto di superiorità. (Lucy. Sulla cultura)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 23 ott. – “È incredibile che una organizzazione internazionale che dovrebbe tutelare i diritti umani, promuovere l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa possa fare simili affermazioni, del tutto destituite di fondamento”. (Agenzia askanews)

Dai poliziotti è arrivato un grido d'allarme: non si può pensare di continuare a lavorare così, ricevendo accuse di discriminazione se viene messo in manette uno straniero. Da ore è scattata l'indignazione collettiva per la denuncia della Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza, l'organo di monitoraggio del Consiglio d'Europa che ha parlato di " testimonianze di profilazione razziale " dei corpi di pubblica sicurezza in Italia (il Giornale)

Il ministro degli Esteri: "Dobbiamo rispettare chi serve il Paese" (LAPRESSE)

Piantedosi a tutto campo: poliziotti? Su di loro parole incredibili. E sui rimpatri di migranti avanti tutta. Ecco perché

Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Nel dossier del Consiglio d'Europa, che accusa l'Italia e in particolare la Polizia di razzismo, numerosi casi di hatespeech, abusi e torture. (Fanpage.it)

Poliziotti sotto accusa e rimpatri di migranti, il ministro Piantedosi rispedisce le accuse ai mittenti su entrambi i fronti. (Secolo d'Italia)