Ecri: razzismo delle forze di Polizia italiane, accuse basate sul nulla

Ecri: razzismo delle forze di Polizia italiane, accuse basate sul nulla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
UIL Polizia INTERNO

“L’Italia è diventata la porta d’ingresso per migliaia di persone di diverse etnie in fuga dai propri Paesi. Rifugiati, migranti e richiedenti asilo sono accolti dagli uomini e dalle donne della Polizia Italiana, che li sottopongono ai controlli necessari, richiesti con fermezza anche dall’Unione Europea. Tuttavia, il rapporto dell’ECRI, la Commissione contro il razzismo e l’intolleranza del Consiglio d’Europa, è basato sul nulla”, afferma il Segretario Generale Nazionale della UIL Polizia, Vittorio Costantini. (UIL Polizia)

Se ne è parlato anche su altre testate

A dirlo non è solo il recente rapporto del Consiglio d'Europa, che suscita il disappunto del governo Meloni: oltre un anno fa, il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) aveva evidenziato le medesime criticità. (L'HuffPost)

Il riferimento alla polizia è “solo” una parte di ciò che la commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza ha messo nei suoi rilievi. (articolo21)

“La relazione Ecri è vergognosa nei riguardi di tutti quegli uomini e quelle donne che ogni giorno scendono con umanità in strada per garantire la sicurezza del Paese rischiando anche la loro incolumità”. (Sindacato Autonomo di Polizia)

Accuse di razzismo dal Consiglio d’Europa: cosa dice il rapporto su Salvini e Vannacci

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di odio" contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia (Adnkronos)

La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri) del Consiglio d’Europa mette sul banco degli imputati il Governo e le sue forze di Polizia. In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

Nel dossier del Consiglio d'Europa, che accusa l'Italia e in particolare la Polizia di razzismo, numerosi casi di hatespeech, abusi e torture. (Fanpage.it)