Consiglio d'Europa, denuncia dell'Ecri: 'In Italia forze dell'ordine fanno profilazione razziale'

Consiglio d'Europa, denuncia dell'Ecri: 'In Italia forze dell'ordine fanno profilazione razziale'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 INTERNO

Nell'ultimo rapporto pubblicato dall'Ecri, la commissione antirazzismo del CdE, viene denunciata la profilazione razziale da parte dei corpi di pubblica sicurezza italiani. Al governo la richiesta di "istituire un organismo per le pari opportunità pienamente indipendente". Il presidente della Repubblica si dice stupito e rinnova stima alle forze dell'ordine. Le risposte della premier Meloni: "No alle ingiurie" e del ministro Salvini: "Se gli piacciono i rom, se li portino a Strasburgo" Profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine, xenofobia nei contesti sociali e un dibattito politico “dai toni ostili nei confronti dei migranti”. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Donne e uomini in divisa dovrebbero rappresentare un orgoglio, eppure la realtà è un’altra: la polizia è sotto attacco. Il problema si può toccare con mano ed è molto più grosso di quello che uno potrebbe pensare. (Nicola Porro)

Forze dell'ordine accusate nel report Ecri di fare 'racial profiling'. Dita puntate anche contro la politica per dichiarazioni "cariche di odio" contro rom, migranti e comunità Lgbt. Lo stupore di Mattarella, che esprime vicinanza alla Polizia (Adnkronos)

A dirlo non è solo il recente rapporto del Consiglio d'Europa, che suscita il disappunto del governo Meloni: oltre un anno fa, il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) aveva evidenziato le medesime criticità. (L'HuffPost)

"Il rosso e il nero"

All'organizzazione che tutela i diritti Lgbt non è andata giù la reazione stupita del presidente della Repubblica di fronte al report dell'Ecri. Ora l'Arcigay se la prende anche con Sergio Mattarella. (Liberoquotidiano.it)

che ha sede a Strasburgo, in Francia, e si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in tutto il continente europeo. né con il Consiglio europeo né con il Consiglio dell’Unione europea. (Pagella Politica)

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)