7 ottobre, Israele cancella gli eventi. L’annuncio di Netanyahu: “Risponderemo all’Iran, l’attacco è imminente”

7 ottobre, Israele cancella gli eventi. L’annuncio di Netanyahu: “Risponderemo all’Iran, l’attacco è imminente”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

GERUSALEMME – Avrebbero dovuto esserci decine di migliaia di persone la sera del 7 ottobre nel parco principale di Tel Aviv a ricordare le 1.200 vittime dell’eccidio di Hamas a Gaza di un anno fa: non sarà così. Il 5 ottobre il gruppo che da settimane organizzava l’evento ha annunciato che sarà chiuso al pubblico, con l’eccezione delle famiglie delle vittime e degli ostaggi (250, di cui un centin… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Le zone in questione si trovano vicino al Corridoio Netzarim, una striscia di terra occupata dalle forze israeliane che divide in due Gaza da est a ovest. Israele ieri ha diramato un nuovo avvertimento ai civili che hanno trovato rifugio nelle aree centrali di Gaza, affermando che il suo esercito sta per colpire Hamas in quella parte della Striscia. (il manifesto)

Nella struttura, si legge in un comunicato pubblicato su Telegram, si trovava "un centro di comando e controllo" all'interno del quale "operavano i terroristi di Hamas". (Tuttosport)

Fonti di Hezbollah hanno riferito ad Al Jazeera di aver perso i contatti con il presidente del suo consiglio esecutivo, Hashem Safieddine, da venerdì scorso. (Corriere della Sera)

Ore 18 del 5 ottobre

. In precedenza fonti mediche avevano parlato di almeno cinque morti e 20 feriti. (Il Messaggero Veneto)

L'esercito ha indicato alla popolazione di spostarsi nell'area umanitaria pubblicando la mappa degli isolati dove stanno operando i miliziani di Hamas. (Corriere del Ticino)

La nostra diretta. Cosa sappiamo dei 97 ostaggi ancora nelle mani di Hamas (e quanti sono ancora vivi) La manifestazione che si è tenuta oggi a Roma pro Palestina e che era vietata dalla questura (la comunità palestinese ha rispettato il divieto). (ilmessaggero.it)