Eurozona, inflazione sale a dicembre ma in linea con le attese

Eurozona, inflazione sale a dicembre ma in linea con le attese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ekonomia.it ECONOMIA

Eurozona, inflazione sale a dicembre ma in linea con le attese. Nel mese di dicembre i prezzi al consumo nell’area Euro sono saliti del 2,4% su base annua, secondo mese di accelerazione consecutivo, ma dato in linea con le attese del mercato. La fine del base effect sul comparto energia si accompagna ad un moderato rialzo dei prezzi sui servizi (+4% annuo contro il +3,9% del mese di novembre). La componente core rimane stabile al 2,7%, anche in questo caso siamo in linea con le attese. (Ekonomia.it)

Su altri media

A dicembre 2024 l’inflazione dell’Eurozona – che a novembre si attestata al 2,2% – è salita al 2,4%, registrando così il terzo aumento consecutivo. (lamiafinanza)

Nell’Eurozona, invece, il costo della vita ha continuato a salire nell’ultimo mese dell’anno, attestandosi al +2,4% dal +2,2% di novembre e ai massimi dal luglio scorso. Rispetto a novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,1%. (InvestireOggi.it)

Secondo quanto comunicato dall’Istat, le stime preliminari per il mese di dicembre 2024 indicano che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua, come nel mese precedente. (Business Community)

Inflazione ancora su

Nei servizi l'incremento dei prezzi su base annua è stata del 4% (dal 3,9%) per lo più a causa dei salari. (Il Fatto Quotidiano)

E’ il sunto dell’aggiornamento da parte, rispettivamente, di Eurostat ed Istat all’andamento dei prezzi al consumo: nel primo caso, quello dell’area con la moneta unica, il dato di dicembre è un 2,4%: in aumento rispetto al 2,2% di novembre, soprattutto a causa della dinamica dei servizi. (la Repubblica)

Rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona poco mossi dopo la pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo dell'area euro, con il costo di finanziamento del Bund decennale che sale di un solo punto base al 2,46%. (Milano Finanza)