“Le donne non siano costrette a scegliere tra famiglia e lavoro”. Il messaggio di Mattarella per l’8 marzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma 8 marzo 2025 – Tra l’uomo e la donna resistono divari: culturali, salariali, di istruzione e carriera. Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio diffuso in occasione della Giornata internazionale della donna . “Occorre impegnarsi ancora, con decisione e lungimiranza, per colmare” quei gap, è l’indicazione del presidente della Repubblica che dal Giappone, dove si trova in visita, rivolge un pensiero di “gratitudine a tutte le italiane e a tutte le donne che lavorano in Italia e contribuiscono al benessere nazionale”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Oltre a iniziative, convegni e appuntamenti è stata anche l’occasione per regalare un rametto di mimosa alle esponenti del gentil sesso. Oggi la Festa della donna. (La Voce di Rovigo)
Dal Giappone, dove è in visita ufficiale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto inviare un messaggio per la Giornata Internazionale della Donna. (Milano Finanza)
Ha poi condannato con fermezza ogni forma di violenza contro le donne, dai femminicidi alle molestie, sottolineando come questi crimini rappresentino una grave violazione dei diritti umani e un'offesa all'intera società. (Vanity Fair Italia)
La performance "Donne: il silenzio dopo le parole" che è stata portata in scena da TheaLab ha rotto il ghiaccio lasciando la sala stordita dalla potenza del messaggio. Si è aperta tra gli applausi, la Giornata internazionale della donna attorno alla tavola rotonda organizzata alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e Castelfiorentino per parlare di "Violenza e gap di genere nel mondo del lavoro" che si è svolta nei locali di via XX Settembre. (LA NAZIONE)
Sono trascorsi quindi 116 anni dalla 1° giornata internazionale delle donne, quando le operaie tessili di New York (al Triangle Shirtwaist Company) cominciano un nuovo sciopero, scegliendo come data d’inizio proprio l’8 marzo per ricordare la lotta del 1857. (Termoli Online)