Il Papa in sedia a rotelle apre la Porta Santa e dà inizio a Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano, 24 dic. In sedia a rotelle Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro dando inizio ufficialmente all'Anno Santo ordinario del 2025 incentrato sul tema della "Speranza". Il pontefice è giunto in Basilica alle ore 19 ha pronunciato le formule e le preghiere previste, poi un lettore ha proclamato il Vangelo secondo San Giovanni. Il Pontefice e si è, quindi, avvicinato alla porta giubilare, l'ultima a destra delle cinque porte di bronzo che danno accesso alla basilica, realizzata dallo scultore Vico Consorti nel 1949, ha bussato come da tradizione e i battenti di bronzo si sono aperti. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Sala Operativa, nel quartiere Ostiense, resterà attiva anche dopo l'Anno Santo. (Repubblica Roma)
L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)
Un Natale speciale per tutti i fedeli e per Papa Francesco, che si appresta ad aprire la Porta Santa: un evento che apre ufficialmente il Giubileo del 2025. I telespettatori di Rai 1 potranno seguire questo e molti altri significativi momenti in nome della fede; a partire dalla Santa Messa del Natale, fulcro spirituale delle festività. (Today.it)
La solenne celebrazione in Vaticano per l'apertura della Porta Santa dà inizio al Giubileo. Papa Francesco è giunto nella Basilica Vaticana in sedia a rotelle per dare ufficialmente inizio all'Anno Santo ordinario della Speraza. (Tiscali Notizie)
Prima del gesto dell’apertura della Porta Santa il Papa aveva recitato una preghiera dicendo: «pellegrini nel mondo e testimoni di pace», «entriamo nel tempo della misericordia e del perdono, perché a ogni uomo e a ogni donna sia dischiusa la via della speranza che non delude». (L'Eco di Bergamo)
Papa Francesco ha aperto e varcato la Porta Santa della Basilica di San Pietro, in Vaticano, dando il via al Giubileo 2025. Il Pontefice, seduto sulla sedia a rotelle, ha pregato qualche istante sulla soglia della Porta prima di attraversarla, seguito da una fila di sacerdoti. (Il Sole 24 ORE)