Open AI chiude round di finanziamenti da record, il gruppo vale oltre $ 150 mld

Open AI chiude round di finanziamenti da record, il gruppo vale oltre $ 150 mld
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

OpenAI ha archiviato un nuovo round di finanziamenti da 6,5 miliardi di dollari, uno dei maggiori mai realizzati nel settore privato, che porta la valutazione del gruppo a oltre 150 miliardi di dollari. Un valore doppio rispetto agli 87 mila dollari di un anno fa, e che si avvicina a quello di Uber e AT&T. Viene così confermata la crescente importanza che gli investitori danno all’intelligenza artificiale generativa e il ruolo centrale di OpenAI, creatore di ChatGPT, nel suo sviluppo. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

OpenAI ha raccolto 6,6 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti. Ora la società che sta dietro ChatGPT viene valutata 157 miliardi di dollari, una cifra che la pone alla pari con le capitalizzazioni di mercato di nomi noti quotati in borsa come Goldman Sachs, Uber e AT&T (Milano Finanza)

Ad anticipare la strategia di OpenAI è un report del New York Times e si riferisce alle necessità impellente di monetizzare entro il breve periodo. La richiesta arriva dai finanziatori del progetto di funzionalità basate su intelligenza artificiale, che vorrebbero vedere il prima possibile una riduzione delle perdite e quindi un ritorno economico ai miliardi investiti. (WIRED Italia)

L’azienda di Sam Altman punta a rendere l'intelligenza artificiale una risorsa accessibile, potenziando la ricerca e lo sviluppo di strumenti per la comunità globale (Adnkronos)

OpenAI ha raccolto 6,6 miliardi di dollari: ora vale 157 miliardi

Questi aumenti aggressivi riflettono la pressione degli investitori su OpenAI per ridurre le perdite. Nonostante i ricavi mensili abbiano raggiunto i 300 milioni di dollari ad agosto, l'azienda prevede di perdere circa 5 miliardi di dollari quest'anno a causa di costi come personale, affitti e infrastrutture per l'addestramento dell'IA. (Tom's Hardware Italia)

A rivelarlo è il Wall Street Journal, che spiega come l’azienda di Cupertino abbia pensato di partecipare a un round di finanziamento che avrebbe raccolto circa 6,5 miliardi di dollari per OpenAI. Apple ha ufficialmente abbandonato le trattative per investire in OpenAI, la società dietro il famoso chatbot ChatGPT. (iPhone Italia)

Fatti principali “Da Taylor Swift a Sam Altman: i miliardari non abbastanza ricchi per la Forbes 400” (Forbes Italia)