Previsioni meteo, solstizio d’inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare

Previsioni meteo, solstizio d’inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte: da oggi le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. Freddo e vento Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la discesa di altri noccioli gelidi dal Mare di Barents, a nord del Mar di Norvegia (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'avviso del meteorologo Luca Lombroso: inaspettato Bianco Natale in alcune zone d’Italia, ecco dove cadrà la neve il 25 Sta transitando veloce ma molto attiva una perturbazione associata a una ciclogenesi sull’Italia. (Ilmeteo.net)

La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, abbandonerà la nostra Penisola nella giornata di domani lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature. (METEO.IT)

Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. Un weekend all’insegna del maltempo è in arrivo per il sud-est italiano, con cieli coperti e precipitazioni intermittenti. (vulturenews.net)

Dove nevica a Natale: quote bassissime. “Effetto snow” sull’Adriatico

La nostra Penisola sta attraversando una fase meteorologica davvero turbolenta nella giornata di venerdì, mentre Sabato sarà una giornata di relativa tregua, ma domenica una nuova perturbazione si addosserà alla catena alpina portando abbondanti nevicate lungo tutta la chiostra montuosa oltre ad un nuovo rinforzo del vento in sede italica. (MeteoLive.it)

Sarà un bianco Natale per alcune aree d’Italia con clima freddo e anche la neve. È questo il quadro meteo che si va delineando in questi giorni con l'arrivo di due perturbazioni. (ChietiToday)

Stando alle ultime previsioni meteo, la neve scenderà fino a quote basse. Certo, non dappertutto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)