Meteo Editoriale: primo giorno d'Inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare; parla Gussoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inizia il 21 Dicembre l’Inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri media
Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)
Nonostante le previsioni siano ancora soggette a incertezze, i modelli meteorologici attuali suggeriscono la possibilità di un Natale caratterizzato da temperature rigide e precipitazioni nevose, in netto contrasto con i recenti anni dominati da condizioni più miti e anticicloniche. (Meteo Giornale)
Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)
Si rafforza sempre più in ambito modellistico l'evoluzione meteo per i tre giorni di festa della Vigilia, Natale e Santo Stefano L'irruzione fredda ci sarà, non sarà gelida ma porterà instabilità e un ulteriore calo termico con nevicate che potranno cadere fino a quote collinari, anche di bassa collina (3bmeteo)
L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)
Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero burrascoso in Italia e molto dinamico con occasioni di maltempo, piogge, nevicate. Il primo cambiamento è avvenuto tra giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre grazie alla prima perturbazione proveniente dai quadranti nord-occidentali. (Tempo Italia)