Irruzione polare, temperature in calo: attenzione all’effetto wind chill

Irruzione polare, temperature in calo: attenzione all’effetto wind chill
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

L'Italia si è svegliata spazzata da forti venti provenienti dal Nord Europa che toccheranno l'apice della loro intensità nel corso della giornata di venerdì 20 dicembre con raffiche che addirittura toccheranno punte di 120-130 km/h in Sardegna con onde alte fino a 6-7 metri. Con intensità minore ma il vento soffierà anche nelle altre regioni italiane e, assieme al graduale calo delle temperature e il ritorno del freddo invernale nel fine settimana ecco che assisteremo a un particolare fenomeno chiamato wind chill. (il Giornale)

Su altre testate

Gli ultimi fenomeni stanno abbandonando il Centro-Sud Italia, dove nelle prossime 12 ore si prevede un graduale miglioramento. Nel corso di questo sabato, giorno del solstizio d’inverno, il sole tornerà a splendere in quasi ogni angolo d’Italia, ad eccezione di qualche nube residua al Sud e di alcune ultime raffiche di maestrale. (MeteoLive.it)

“Questo vortice ciclonico – spiega il meteorologo Roberto Nanni – porterà brutto tempo nella giornata di oggi, con conseguenze anche su quelle a venire. (ravennanotizie.it)

Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord. (METEO.IT)

Due perturbazioni in in arrivo: per Natale freddo e neve su parte d’Italia

Dopo la brevissima tregua del fine settimana, si prevede l’arrivo di una nuova ondata di maltempo di stampo artico, la prima di grande intensità per le regioni centro-meridionali. (MeteoLive.it)

L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)

Sarà un bianco Natale per alcune aree d’Italia con clima freddo e anche la neve. È questo il quadro meteo che si va delineando in questi giorni con l'arrivo di due perturbazioni. (ChietiToday)