Meteo: anticiclone mangia l’inverno, ecco la data del cambiamento

Meteo: anticiclone mangia l’inverno, ecco la data del cambiamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Tempo Italia INTERNO

Anticiclone affamato come non mai, proprio come succede ormai regolarmente durante ogni stagione invernale senza grosse differenze. La stagione invernale 2024 – 2025 sembrava essere partita col piede giusto e in maniera molto differente rispetto a quelle del recente passato, ma sembra che almeno parte dell’inverno voglia ricalcare le orme degli ultimi. Cosa accadrà prossimamente? Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Giovedì 19 Dicembre, il meteo in Italia ha registrato un deciso cambiamento, segnando l’inizio di una nuova fase di peggioramento. Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Sarà un bianco Natale per alcune aree d’Italia con clima freddo e anche la neve. È questo il quadro meteo che si va delineando in questi giorni con l'arrivo di due perturbazioni. (ChietiToday)

L’ondata di maltempo a San Nicolò d’Arcidano. (Giornale di Oristano)

Natale con la neve? Le previsioni non lo escludono, anche a quote di pianura. Di sicuro caleranno le temperature e tirerà forte il vento

Con intensità minore ma il vento soffierà anche nelle altre regioni italiane e, assieme al graduale calo delle temperature e il ritorno del freddo invernale nel fine settimana ecco che assisteremo a un particolare fenomeno chiamato wind chill. (il Giornale)

La tregua dal maltempo sarà però di breve durata. Una massa d’aria molto fredda di origine artica si avvicinerà a grandi falcate, pronta a coinvolgere buona parte d’Italia a ridosso di Natale. (MeteoLive.it)

“Questo vortice ciclonico – spiega il meteorologo Roberto Nanni – porterà brutto tempo nella giornata di oggi, con conseguenze anche su quelle a venire. (ravennanotizie.it)