Gelo, neve e maltempo: arrivano le tempeste polari, previsioni meteo

Gelo, neve e maltempo: arrivano le tempeste polari, previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Crollo delle temperature, venti gelidi e maltempo un po' ovunque. E' questo l'effetto di ben due tempeste polari sull'Italia che modificheranno il quadro meteo nei prossimi giorni, preannunciando un Natale all'insegna del freddo. Prevista anche pioggia e, nel weekend, neve anche in pianura tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Ecco le previsioni degli esperti. Verso un Natale 'congelato' Dopo anni passati con il termometro tra i +10 e i +20°C sotto l’Albero di Natale, ecco annunciarsi quindi il 'ribaltone Santa Claus 2024'. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Un primo peggioramento - spiega - si sta concretizzando in queste ore al Nord con precipitazioni che nel corso di venerdì 20 si sposteranno al Centrosud, accompagnate da venti talora burrascosi tra Libeccio e Maestrale: previste raffiche anche di oltre 90-100km/h tra Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno, oltre che sull’Appennino; bora a tratti violenta sull’alto Adriatico. (ChietiToday)

La tregua dal maltempo sarà però di breve durata. Una massa d’aria molto fredda di origine artica si avvicinerà a grandi falcate, pronta a coinvolgere buona parte d’Italia a ridosso di Natale. (MeteoLive.it)

La prima cartina mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: Poi Lunedì 23 dicembre il transito del fronte freddo imporrà una rotazione delle correnti da nord, con un calo delle temperature che sarà più avvertito nei settori esposti alle correnti settentrionali, ovvero il versante adriatico e il meridione, dove avremo anche nevicate a bassa quota, persino in Sicilia! (MeteoLive.it)

Natale con la neve? Le previsioni non lo escludono, anche a quote di pianura. Di sicuro caleranno le temperature e tirerà forte il vento

Nonostante le previsioni siano ancora soggette a incertezze, i modelli meteorologici attuali suggeriscono la possibilità di un Natale caratterizzato da temperature rigide e precipitazioni nevose, in netto contrasto con i recenti anni dominati da condizioni più miti e anticicloniche. (Meteo Giornale)

Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Freddo e neve in Calabria Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. (LaC news24)

“Questo vortice ciclonico – spiega il meteorologo Roberto Nanni – porterà brutto tempo nella giornata di oggi, con conseguenze anche su quelle a venire. (ravennanotizie.it)