Previsioni Meteo: settimana (e giorno) di NATALE con FREDDO e NEVE. Vediamo dove.

Previsioni Meteo: settimana (e giorno) di NATALE con FREDDO e NEVE. Vediamo dove.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Giovedì 19 Dicembre, il meteo in Italia ha registrato un deciso cambiamento, segnando l’inizio di una nuova fase di peggioramento. La perturbazione numero 5 di questo mese ha interrotto il campo di alta pressione che aveva garantito circa una settimana di bel tempo e stabilità, soprattutto al Nord. Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Verso un Natale 'congelato' Dopo anni passati con il termometro tra i +10 e i +20°C sotto l’Albero di Natale, ecco annunciarsi quindi il 'ribaltone Santa Claus 2024'. (Adnkronos)

Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. (LaC news24)

Ma stavolta la finzione potrebbe lasciare il posto alla realtà anche in Italia. Quali saranno le zone elette? Vediamo cosa dicono le stime attuali, che naturalmente dovranno essere confermate a ridosso delle festività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allerta Meteo, il Ciclone Dionisio è sul mar Tirreno: allarme per la sera-notte in Calabria e Sicilia

Superata la fase delle festività natalizie su cui versano ancora enormi dubbi proprio a causa di un’alta pressione estremamente forte e ben piazzata tra Spagna e Francia che impedirà al flusso atlantico di entrare da Ovest determinando un peggioramento significativo ed esteso su tutta Italia, il copione è volto a cambiare. (Tempo Italia)

Settimana di Natale: Italia divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota (iLMeteo.it)

E sta iniziando la grande nevicata dell’Abruzzo. Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. (StrettoWeb)