Le NEVICATE di lunedi 23 dicembre: le regioni interessate e le quote

Le NEVICATE di lunedi 23 dicembre: le regioni interessate e le quote
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
MeteoLive.it INTERNO

La nostra Penisola sta attraversando una fase meteorologica davvero turbolenta nella giornata di venerdì, mentre Sabato sarà una giornata di relativa tregua, ma domenica una nuova perturbazione si addosserà alla catena alpina portando abbondanti nevicate lungo tutta la chiostra montuosa oltre ad un nuovo rinforzo del vento in sede italica. Poi Lunedì 23 dicembre il transito del fronte freddo imporrà una rotazione delle correnti da nord, con un calo delle temperature che sarà più avvertito nei settori esposti alle correnti settentrionali, ovvero il versante adriatico e il meridione, dove avremo anche nevicate a bassa quota, persino in Sicilia! La prima cartina mostra il quadro delle temperature a 1500 metri attese in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: L’aria fredda presente oltre le Alpi riuscirà a “colare” soprattutto lungo il versante orientale della Penisola con isoterme alla medesima quota di 1.500m attorno a -4°, che successivamente potrebbero raggiungere anche gran parte del meridione portando quindi una ondata di gelo in montagna. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Giovedì 19 Dicembre, il meteo in Italia ha registrato un deciso cambiamento, segnando l’inizio di una nuova fase di peggioramento. Questo peggioramento, accompagnato da un’ondata di aria fredda, raggiungerà il suo apice oggi con la formazione di un minimo depressionario che attraverserà l’intera Penisola durante il fine settimana. (Meteo Giornale)

Nonostante le previsioni siano ancora soggette a incertezze, i modelli meteorologici attuali suggeriscono la possibilità di un Natale caratterizzato da temperature rigide e precipitazioni nevose, in netto contrasto con i recenti anni dominati da condizioni più miti e anticicloniche. (Meteo Giornale)

Un’irruzione di aria fredda di origine artica sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni climatiche tipicamente invernali in vista delle festività natalizie. (ilmessaggero.it)

Natale con i fiocchi in Calabria, freddo polare e neve a bassa quota in arrivo

ROMA – Venti di tempesta al largo della Sardegna, venti di burrasca di Bora sull’Alto Adriatico e una sostenuta ventilazione ovunque. È il quadro della giornata odierna secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Livesicilia.it)

Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. Ancora più bassa la temperatura a Perugia: appena +4°C. (StrettoWeb)

Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. Freddo e neve in Calabria Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. (LaC news24)