Allerta Meteo, “piogge estreme” oggi in tutta Italia: ecco le zone più a rischio

Allerta Meteo, “piogge estreme” oggi in tutta Italia: ecco le zone più a rischio
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo oggi in Italia per “piogge estreme” e rischio grandine: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 3 luglio, alle 8 di domani, giovedì 4 luglio. In dettaglio, un livello 3 è stato emesso per il Nord/Ovest della Russia per tornado e raffiche di vento; un livello 2 è stato previsto per il Nord/Ovest della Russia per grandine di grandi dimensioni, tornado e raffiche di vento; un livello 1 è stato emesso per il Nord dell’Ucraina e il Nord/Ovest della Russia per grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento forti, piogge estreme e tornado. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Italia ancora nella morsa del maltempo con la perturbazione che però ora si sposta a Sud: nella giornata di oggi allerta gialla in nove regioni: : Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto, dove sono attesi forti venti e temporali. (Il Sole 24 ORE)

Maltempo al Nord: dal Piemonte al Veneto è allarme piogge L'estate è ancora lontana in molte zone del Nord Italia alle prese con una violenta ondata di maltempo che ha fatto registrare nelle ultime ore grandinate, nubifragi con conseguenti allagamenti, danni e disagi. (METEO.IT)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla serata di martedì e per tutta la giornata di mercoledì 3 luglio (Adnkronos)

Meteo Prossime Ore: Temporali e Grandine imminenti, vediamo le Regioni colpite tra poco

Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile - viene assicurato - sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)

All’interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. (Potenza News )

La ragione va ricercata nel transito di un fronte temporalesco alimentato da masse d'aria più fresca che prendono origine da un vasto vortice ciclonico collocato sul Nord del nostro continente. Questo fronte d'instabilità sarà destinato ad attraversare tutto il nostro Paese, da Nord e Sud, accompagnando inoltre un generale abbassamento delle temperature. (iLMeteo.it)