Rutte, visita a sorpresa a Kiev: il neosegretario Nato va da Zelensky nel suo primo viaggio ufficiale: “L’Alleanza è con voi”

Rutte, visita a sorpresa a Kiev: il neosegretario Nato va da Zelensky nel suo primo viaggio ufficiale: “L’Alleanza è con voi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Nato ha un nuovo segretario, ma la linea rimane la stessa. Ed è stato lo stesso Mark Rutte a ribadirla nella sua prima visita da segretario generale. L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. “Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Putin ribadisce la volontà di raggiungere tutti gli obiettivi, il presidente uscente della Nato, Stoltenberg, esorta gli alleati a fornire maggiori aiuti militari all'Ucraina e a non fermarsi davanti a quella che definisce sconsiderata retorica nucleare russa, riferendosi alla minaccia del Cremlino di rispondere ad un attacco se sostenuto da una potenza nucleare. (Sky Tg24 )

finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore". vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso (Tuttosport)

"All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (Today.it)

Ucraina, Rutte a sorpresa a Kiev: ultime news oggi 3 ottobre

Telegram Nel suo primo viaggio come segretario generale della Nato, Mark Rutte oggi si è recato a Kiev, dove ha incontrato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, promettendo di continuare a sostenere il Paese nella sua guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

Ieri le forze ucraine hanno detto di essersi ritirate dalla cittadina di Vuhledar, nel Donetsk, dopo che il governatore Vadym Filashkin aveva ammesso che erano entrate le truppe russe ed erano in corso combattimenti. (Sky Tg24 )

Zelensky: "Ho illustrato al segretario generale dell'Alleanza Atlantica il piano per la vittoria e la situazione sul campo" Secondo Rutte, sostenere l'Ucraina è un investimento nella sicurezza europea e i costi per aiutare Kiev sono inferiori rispetto ai possibili costi che andrebbero sostenuti in caso di vittoria russa. (Adnkronos)