Guerra Russia-Ucraina, sedici prigionieri ucraini giustiziati dai russi. Bomba di Mosca colpisce un condominio a Kharkiv

Guerra Russia-Ucraina, sedici prigionieri ucraini giustiziati dai russi. Bomba di Mosca colpisce un condominio a Kharkiv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa INTERNO

Nelle immagini, riprese da uno dei tanti droni usati nella guerra in Ucraina, sono solamente puntini bianchi in una vegetazione in scala di grigi. Ma sono uomini, soldati di Kiev, quelli ripresi in un filmato diffuso su Telegram. Escono alla spicciolata da un bosco nel territorio controllato dai russi intorno a Pokrovsk, sul fronte di Donetsk. Vengono messi in fila, sul ciglio di quella che sembra essere una strada fangosa. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Questa è la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea. La procura ucraina ha avviato un’indagine preliminare dopo che sono emerse informazioni sulla presunta esecuzione di 16 militari ucraini da parte delle forze armate russe nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk . (Gazzetta del Sud)

Un’altra notte di bombardamenti in Ucraina: cinque persone, incluso un 14enne, sono rimaste ferite questa mattina nel corso di un attacco russo sulla città di Derhachi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. (la Repubblica)

L'ufficio del Procuratore generale dell'Ucraina ha fatto sapere di aver avviato un'indagine preliminare su un possibile crimine di guerra commesso dalle forze russe nel settore di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, dove sarebbero stati giustiziati 16 soldati ucraini precedentemente fatti prigionieri. (il Giornale)

Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dall'esercito russo a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi

Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra. (La Stampa)

Nellle immagini si vedono i miliari di Kiev che vengono fatti mettere in fila, poi gli spari. (Corriere TV)

Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Il procuratore generale dell’Ucraina, Andriy Kostin, ha reso noto attraverso il suo profilo X che è già stata avviata un’indagine sulla presunta esecuzione sommaria che se confermata, costituirebbe un crimine di guerra. (la Repubblica)