Alluvioni e nubifragi, perché "sempre" in Emilia Romagna

Alluvioni e nubifragi, perché sempre in Emilia Romagna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Today.it INTERNO

Il maltempo si abbatte sull’Italia trasportato Boris e ancora una volta nell’occhio del ciclone finisce l’Emilia Romagna, alle prese con la terza alluvione nel giro di un anno. La pioggia è caduta in maniera incessante, provocando frane e inondazioni in diverse zone, e rievocando l’incubo di quanto successo a maggio del 2023, quando persero la vita 15 persone. Le situazioni più critiche si registrano tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena, ma anche a Bologna e Modena dove sono in atto le piene dei fiumi con numerose esondazioni, allagamenti, evacuazioni e blackout elettrici. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

CRONACA, le immagini ravvicinate degli edifici che hanno subito crolli dei muri, prevalentemente al pian terreno, a seguito dell'onda impetuosa del Lamone che dopo la caduta dell'argine ha travolto il centro abitato di Traversara Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo (3bmeteo)

Destinazione Castelguelfo per la squadra dei Vigili del Fuoco di Cremona partita la scorsa notte in ausilio ai colleghi dell’Emilia Romagna operativi nella nuova emergenza alluvionale dovuta alle forti piogge. (CremonaOggi)

I volontari di Porto Tolle sono attualmente operativi a Riolo Terme, in provincia di Ravenna, nella sede della Protezione Civile Gruppo Alpini. (La Voce di Rovigo)

Devastante alluvione a Traversara di Bagnacavallo (RA), alcune case crollate: ci sono 2 dispersi

Tra il 18 e il 19 settembre una grave alluvione ha colpito alcune zone dell'Emilia Romagna. In poche ore sono caduti 270 millimetri di pioggia che hanno messo in difficoltà alcune delle zone già inondate nel 2023. (QuiFinanza)

Il governo sarebbe pronto a stanziare 20 milioni di euro per l'alluvione in Emilia Romagna. Erano presenti il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna Irene Priolo, il capo del Dipartimento della protezione civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario di governo alla ricostruzione Francesco Paolo Figliuolo. (Adnkronos)

L’Emilia Romagna continua a vivere ore di angoscia a causa del maltempo, nonostante un parziale miglioramento in atto. Le acque, che hanno invaso strade e abitazioni, hanno raggiunto un livello superiore anche al metro e mezzo, rendendo molte case inaccessibili e mettendo in pericolo gli abitanti. (Meteo Italia)