Libano. Pista possibile per i beeper esplosi

Libano. Pista possibile per i beeper esplosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

DB – Su alcuni media internazionali emerge la notizia che i beeper (in italiano cercapersone) che esplosero in Libano erano collegati, per alcuni dei loro componenti, a una società taiwanese. Logicamente questa notizia ha attirato l’attenzione di Taiwan che ha smentito categoricamente di avere preso parte all’operazione. E’ tuttavia risaputo che i legami di Israele con Taiwan siano forti, basati su valori condivisi e, in un certo senso, anche dal comune destino di essere realtà territoriali costantemente minacciate per ragioni assai diverse ma che, appunto, le accomuna. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri giornali

Il Mossad ha impiegato quasi dieci anni a mettere in atto il piano che ha portato all’enorme operazione d’intelligence che ha colpito Hezbollah facendo esplodere dei cercapersone. L’obiettivo, rivela un’inchiesta del Washington Post, era quello di uccidere o mutilare più combattenti possibile, così da decimare le milizie sciite del partito libanese. (Il Fatto Quotidiano)

«Poiché i leader di Hezbollah temevano possibili sabotaggi, i cercapersone non potevano essere originari di Israele, degli Stati Uniti o di altri alleati del 'nemico sionista'. (Corriere del Ticino)

La Ellenberg Trading di Hong Kong avrebbe effettuato pagamenti per oltre 1,4 milioni di franchi a una società bulgara di proprietà di un norvegese. Quest’ultimo si trovava negli Stati Uniti quando i cercapersone, lo scorso 17 settembre, sono esplosi in Libano, causando numerosi morti e feriti. (Corriere del Ticino)

Israele preparava l'attentato coi cercapersone da 10 anni: la rivelazione del Washington Post

A rivelarlo è un'inchiesta condotta dal quotidiano norvegese VG (il Giornale)

Che il 17 settembre hanno provocato più di 2.800 feriti e 12 morti in Libano - sono ancora oggetto di vari interrogativi. Ellenberg, sembra essere stata coinvolta nell'operazione. (blue News | Svizzera italiana)

1 Video suggerito (Fanpage.it)