Adozioni per i single, quando conta solo l’amore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Con la sentenza numero 33 la Corte ha dichiarato incostituzionale l’articolo 29 bis della legge 184 del 1983, che escludeva i single dalla possibilità di adottare un bambino straniero, tranne in casi speciali. Una sentenza storica, che fa ben sperare per il futuro e che mette al centro il supremo interesse dei bambini. Le adozioni internazionali sono un atto di speranza e di amore, che va oltre … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una sentenza che per la prima volta scardina e attualizza una delle norme più “immobili” della legislazione italiana, os… (la Repubblica)

Professoressa D’Amico, cosa cambierà concretamente nel percorso per diventare genitori adottivi? (la Repubblica)

Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS con sede legale in Italia a San Giuliano Milanese (MI), Frazione di Mezzano, Codice Fiscale 92504680155 e P.IVA 05600730963 (di seguito “Titolare” o “Ai.Bi.”) è consapevole dell’importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e si impegna a rispettare il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento UE n. (Aibi)

“La cosa che più mi emoziona è il pensiero di quei bambini che potranno avere un papà o una mamma, una famiglia, invece di crescere dentro un istituto. Se potessi li abbraccerei uno ad uno”. (La Repubblica Firenze.it)

Giurista dal volto noto, spesso ospite su Skytg24 e i tg della Rai per spiegare in modo semplice molte leggi e sentenze giuridiche che modificano l’ordinamento, Carla Bassu- professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato nell’Università di Sassari, dove insegna anche istituzioni di diritto pubblico e diritto pubblico del turismo- ha risposto alle nostre domande in merito alla rivoluzionaria sentenza della Consulta che in data 21 marzo 2025 ha cancellato il divieto per i single di adottare. (vistanet)

Di Simona Sassetti | 22 Marzo 2025 alle 18:00 (RadioSienaTv)