Missione Hera, molta Italia a bordo della sonda europea con destinazione asteroide

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb È decollata la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con obiettivo l’asteroide Dimorphos che raggiungerà nel dicembre 2026. Hera fa seguito alla missione DART della NASA che nel settembre del 2022 aveva impattato, deviandone l’orbita, contro Dimorphos, la piccola luna orbitante di un sistema di asteroidi binari noto come Didymos. Allora a catturare le immagini fu il cubesat LiciaCube dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), realizzato da Argotec, che scattò oltre 600 immagini dell’impatto. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

È decollata oggi la sonda Hera dell’Agenzia spaziale europea (Esa), con obiettivo l’asteroide Dimorphos, che raggiungerà nel dicembre 2026. (Media Inaf)

La missione dell’Agenzia Spaziale Europea tornerà a far visita al sistema di asteroidi binari di Didymos , dove nel 2022 si è schiantata la missione Dart della Nasa: l’ obiettivo , infatti, è indagare le conseguenze dell’impatto , fornendo informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (L'Eco di Bergamo)

Partita la missione spaziale di Hera, per indagare gli asteroidi 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di "difesa planetaria"

L'Inter inizia a muoversi per arrivare per prima alla giovane stella. Per arrivarci però bisogna essere pronti alle cessioni. (Spazio Inter)

È decollata, mentre un uragano sta per fare irruzione in Florida arrivando dal Golfo del Messico, alle 16.52 ora italiana del 7 ottobre, spinta da un razzo Falcon 9 di SpaceX, tornato al volo dopo lo stop di alcuni giorni. (la Repubblica)

Spazio, al via la missione Hera: perché quella della navicella dell'Esa è un'operazione di "difesa planetaria" (La Stampa)