Il comitato Besta contesta Lepore. E accusa l'Anpi: "Siete fascisti"

Il comitato Besta contesta Lepore. E accusa l'Anpi: Siete fascisti
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

– Probabilmente, all’assemblea che l’altra sera si è tenuta al parco Don Bosco, attivisti e ‘sodali’ (vedette anarchiche comprese) hanno discusso anche della contestazione che avrebbero inscenato il giorno successivo, ossia ieri, nei confronti del sindaco. Una protesta che, puntuale, è andata in scena mentre Matteo Lepore inaugurava, in piazza Lucio Dalla, la festa nazionale dell’Anpi. Il primo cittadino era intento a parlare, quando sotto al palco si sono avvicinati una ventina di attivisti del Comitato Besta, assieme ad alcuni ragazzi dei collettivi antagonisti ambientalisti che sostengono la loro causa. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Legambiente — scrive il presidente provinciale Cla… Il giorno dopo la violenta contestazione dei No-Besta al sindaco Matteo Lepore durante la festa dell’Anpi («fascista», «pagliaccio», alcune delle offese urlate contro di lui, prima dell’intervento del servizio d’ordine), il fronte del dissenso nel parco don Bosco perde pezzi. (La Repubblica)

Ma nella foto di… Alla festa per gli 80 anni dell’Associazione partigiani si prova a dare una fisionomia al Fronte popolare italiano, a un’alleanza democratica che prenda esempio da quella creata in Francia per respingere l’assalto della destra. (La Stampa)

Prima con cartelli in silenzio, sotto al palco: “Resistenza 2.0”, c’è scritto, oppure “Bologna la sicurezza prima di tutto”, con la foto degli scontri tra manifestanti e poliziotti nel parco delle scuole Besta. (La Repubblica)

Festa Anpi, dura contestazione a Lepore dai No Besta: “Sindaco fascista”

La segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte, i portavoce di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Riccardo Magi di Più Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista si sono raccolti sullo stesso palco, a Bologna, alla festa dell'Anpi, dove hanno raccolto l'invito del presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliaruolo. (La Stampa)

La visita di Schlein Fratoianni Bonelli e Magi nelle cucine con i volontari della festa nazionale dell’Anpi a Bologna. Festa dell'Anpi, Bonelli, Fratoianni e Schlein cantano Bella Ciao con i volontari delle cucine 01 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Festa Anpi, dura contestazione a Lepore (24Emilia)