Cosa significa esonero contributivo lavoratrici madri 2025, l’esempio con 2 figli

Cosa significa esonero contributivo lavoratrici madri 2025, l’esempio con 2 figli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La Manovra 2025 conferma una misura importante per le lavoratrici madri: l’esonero parziale dai contributi previdenziali. Questo beneficio riguarda le lavoratrici dipendenti, eccetto quelle in ambito domestico, e le autonome che percepiscono determinati redditi. L’esonero fa parte di un pacchetto di incentivi per la famiglia, insieme ad altri bonus, come il bonus Bebè e il bonus Asilo nido. Di seguito vediamo come funziona e chi può beneficiarne, con un esempio pratico. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

I bonus non mancano, infatti, neppure per i single, che in tempi di crisi economica possono faticare a far fronte alle spese con un solo stipendio. Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. (Donna Moderna)

Le misure destinate alle famiglie e a chi a figli dalla Manovra 2025 si sostanziano in una serie di bonus destinati per lo più ai redditi più bassi. Qualche novità, per lo più delle conferme. (Corriere della Sera)

La legge di Bilancio 2025 ha disposto per l’anno corrente la nuova impostazione IRPEF come segue:... Le imprese interessate possono presentare dal corrente 1° gennaio, e fino al 28 febbraio 2025, domanda... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Bonus Nascita 2025: Fino a 7.000 Euro di Aiuti nella Nuova Manovra!

La modifica è stata inserita, dalla legge di Bilancio 2025, nell’articolo 12, comma 1, lettera c) del Tuir, che pertanto riconosce ai genitori il diritto alla detrazione solo per i figli di età fino a 29 anni e 364 giorni. (NT+ Fisco)

Nel 2025 infatti i genitori che intendono ottenere il rimborso delle rette di iscrizione al nido sono tenuti a presentare all’INPS la domanda per prenotare le risorse, indicando i dati dell’asilo e delle mensilità di frequenza. (Informazione Fiscale)

I supporti economici sono calibrati sul reddito della famiglia. Le statistiche dell’ISTAT relative alla natalità in Italia mostrano un calo preoccupante, e i bonus per la nascita 2025 intendono contrastare questa tendenza offrendo sostegni finanziari che possono superare i 7.000€, variando in base all’ISEE e alla dimensione del nucleo familiare. (ComplianceJournal.it)