Detrazioni fiscali, il nuovo tetto massimo agli sconti sulle tasse: 14 mila euro per due fasce di reddito, i conti da fare

Detrazioni fiscali, il nuovo tetto massimo agli sconti sulle tasse: 14 mila euro per due fasce di reddito, i conti da fare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La legge di Bilancio 2025 ha previsto un taglio lineare alle detrazioni per i redditi superiori ai 75 mila euro. Secondo quanto riferito dall’Ufficio parlamentare di Bilancio, questa riduzione produrrà un maggiore gettito per lo Stato a partire dal 2026, con un incremento stimato di circa 230 milioni. I numeri però sono destinati a crescere nel tempo: 380 milioni nel 2029 e circa 900 milioni quando la misura sarà entrata a regime. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel 2025, il panorama dei bonus destinati alle famiglie italiane si arricchisce di nuove misure e conferme di agevolazioni già esistenti. L’obiettivo del Governo è duplice: incentivare la natalità, contrastando il calo demografico, e supportare economicamente i nuclei familiari, in particolare quelli con redditi medio-bassi. (Il Sabato - News di Atripalda)

Si interviene inoltre sul bonus per gli asili nido andando oltre quanto fatto l’anno scorso: si prevede che, per i nati dal 2024 in nuclei con redditi ISEE inferiori a 40.000 euro, il beneficio sarà portato a 3.600 euro e riconosciuto a prescindere dalla presenza di altri figli, estendendo pertanto la platea coinvolta. (MySolution)

È erogato dall’Inps su esplicita domanda dei neogenitori e l’istanza può essere presentata solo in concomitanza con l’Isee: non è possibile richiederlo senza. Come fa sapere quifinanza, per la misura, diventata ormai strutturale, sono messi a disposizione 330 milioni di euro per il 2025 e 360 milioni all’anno a partire dal 2026. (Potenza News )

Bonus bebè 2025: a chi spetta e come richiederlo

Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. MILANO – Reddito e composizione del nucleo famigliare. (la Repubblica)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 09/12/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Orienta spa ricerca per importante azienda nel settore energia e telecomunicazioni 1 aiuto elettricista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Legge di Bilancio per il 2025 del governo Meloni ha ridotto drasticamente i bonus edilizi e gli incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione degli immobili. C’è una misura, però, che si è salvata ed è stata confermata anche per l’anno in corso. (Open)