Legge di Bilancio 2025: tutte le novità su IRPEF e detrazioni

Legge di Bilancio 2025: tutte le novità su IRPEF e detrazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate ECONOMIA

Flash News 08:01 Le imprese interessate possono presentare dal corrente 1° gennaio, e fino al 28 febbraio 2025, domanda... 07:01 E’ formalmente entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025, che sostituisce la precedente versione Ateco... 11:01 E’ possibile essere esentati dal pagamento del canone Rai anche per il 2025. Come ormai di... 11:01 La legge di Bilancio 2025 ha disposto per l’anno corrente la nuova impostazione IRPEF come segue:... (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Se ne è parlato anche su altre testate

È necessario che questi prodotti rispettino requisiti di efficienza energetica elevati: almeno classe B o superiore. Per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25mila euro, il contributo minimo sale a 200 euro. (Fanpage.it)

1, comma 10, della Legge di Bilancio 2025 (Legge n. L’art. (MySolution)

Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB) 2025 si legge infatti che la manovra “rafforza altresì le iniziative in favore delle famiglie e della genitorialità, anche con misure volte a supportare gli istituti per la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari”. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Limiti alle detrazioni IRPEF dal 2025 (anche per bonus fiscali edilizi)

Le statistiche dell’ISTAT relative alla natalità in Italia mostrano un calo preoccupante, e i bonus per la nascita 2025 intendono contrastare questa tendenza offrendo sostegni finanziari che possono superare i 7.000€, variando in base all’ISEE e alla dimensione del nucleo familiare. (ComplianceJournal.it)

Con il varo del nuovo articolo 16-ter del Tuir la manovra (comma 10 della legge 207/2024) introduce un significativo limite alle detrazioni Irpef dei contribuenti che, dal 2025, conseguiranno redditi superiori a 75mila euro. (Il Sole 24 ORE)

Detti limiti si applicano anche alle detrazioni derivanti dagli interventi edilizi agevolabili (c. (Legislazione Tecnica)