Olimpiadi, quanto guadagnano gli atleti con una medaglia?

Olimpiadi, quanto guadagnano gli atleti con una medaglia?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Gareggiare, vincere e portarsi a casa una medaglia. Ma a quale prezzo? Vincere l’oro può cambiare la vita dell’85% degli atleti italiani in gara, che guadagnano un normale stipendio da impiegato. In occasione della 33esima edizione delle Olimpiadi, il Coni ha aumentato il proprio montepremi come riconoscenza per coloro che riusciranno a posizionarsi nei primi tre posti delle varie discipline. A Tokyo, il Comito Olimpico italiano aveva contribuito con 2.43 milioni di euro complessivi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

A pochi giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024 , le prime dopo la pandemia da Covid, l'organizzazione olimpica ha garantito la distribuzione di 300 mila preservativi per gli atleti, due al giorno per ciascuno. (Tuttosport)

Nexus ricerca per azienda nel settore dei servizi un/a IMPIEGATO UFFICIO GARE-STAGE SETTORE: Engineering (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A cento anni da quell’evento, Parigi si appresta ad ospitare atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a giocarsi il tutto per tutto per le ambite medaglie che, a differenza delle passate competizioni, sono contraddistinte da un design unico. (Artribune)

A Hong Kong un oro vale 700mila euro, in Svezia 0! E poi diamanti e... mucche: tutto sui premi

E anche $ 22.500 per l'argento e $ 15.000 per il bronzo, con un plus di sovvenzioni e benefici (come l'assicurazione sanitaria). Questa ricompensa finanziaria impallidisce in confronto a ciò che altre nazioni offrono per un oro olimpico. (Pianetabasket.com)

«Il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici e paraolimpici ci ha chiesto un disegno per le medaglie olimpiche, credo abbiano pensato alla nostra storia», spiega al Corriere Charles Leung, il ceo della Maison Chaumet con vetrine al numero 12 di Place Vendome, prima gioielleria a inaugurare nel 1912 il salotto dell’alta gioielleria d’Oltralpe. (Corriere della Sera)

Per un atleta la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici è qualcosa che non ha prezzo, a fissare un valore monetario sono però i comitati olimpici locali, o i governi, di ogni nazione. Negli Stati Uniti, Paese che si candidata anche questa volta a dominare il medagliere generale, l’oro è pagato 35 mila euro, l’argento 21 mila, il bronzo 14 mila. (La Gazzetta dello Sport)