A Hong Kong un oro vale 700mila euro, in Svezia 0! E poi diamanti e... mucche: tutto sui premi

A Hong Kong un oro vale 700mila euro, in Svezia 0! E poi diamanti e... mucche: tutto sui premi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport ESTERI

Per un atleta la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici è qualcosa che non ha prezzo, a fissare un valore monetario sono però i comitati olimpici locali, o i governi, di ogni nazione. Negli Stati Uniti, Paese che si candidata anche questa volta a dominare il medagliere generale, l’oro è pagato 35 mila euro, l’argento 21 mila, il bronzo 14 mila. Cifre decisamente inferiori rispetto ad altre nazioni. Ad esempio, la Spagna firma un assegno da 94 mila euro ai propri campioni olimpici, somma vicina a quella che prenderanno gli atleti greci, 90 mila, e i padroni di casa francesi, 80 mila. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre testate

Era il 23 giugno 1894 quando a Le Pré Catelan, nel vasto parco Bois de Boulogne a Parigi (dove oggi prende forma Casa Italia), si svolse la cena per celebrare la nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna voluta dal barone Pierre de Coubertin. (Artribune)

La medaglia d'oro delle Olimpiadi di Parigi, composta da sei grammi di placcatura in oro e 505 grammi di nucleo in argento, ha un valore di 935,89 dollari (838,17 franchi al cambio attuale; valeva 765,82 dollari dodici anni fa). (Corriere del Ticino)

Questa ricompensa finanziaria impallidisce in confronto a ciò che altre nazioni offrono per un oro olimpico. E anche $ 22.500 per l'argento e $ 15.000 per il bronzo, con un plus di sovvenzioni e benefici (come l'assicurazione sanitaria). (Pianetabasket.com)

Quanti soldi vincono gli italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 per oro, argento e bronzo? Le cifre dei premi

Tralasciando il lato sportivo, un piazzamento alle Olimpiadi traina anche la componente economica dell’atleta. Dal premio per il merito sportivo al conseguente boost sul piano delle sponsorizzazioni, senza tralasciare l’iscrizione alle Forze armate che garantisce uno stipendio fisso alla maggior parte degli azzurri ai Giochi francesi: ecco quanto guadagna un atleta olimpico a Parigi 2024. (Calcio e Finanza)

Olimpiadi Parigi 2024: quanto valgono le medaglie e i premi dei singoli paesi Oro, argento e bronzo: ecco quanto vale vincere una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Lexplain)

Il Coni ha dunque deciso di confermare i premi in denaro previsti tre anni fa, non incrementato l’entità degli assegni che verranno staccati per gli azzurri capaci di portare il tricolore sui pennoni nella capitale francese. (OA Sport)