Maltempo Valle d'Aosta, Cogne è isolata: evacuati in 200. Nubifragio nel Canton Ticino, 2 morti e un disperso

Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Maltempo, la diretta. Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. Le più colpite sono la Valle Orco, le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. In serata si è abbattuta una forte grandinata in alcune località del Canavese; sono stati segnalati chicchi di 5 centimetri di diametro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti. (CittaDellaSpezia)

Genova. Valle D'Aosta flagellata dal maltempo in queste ore. A Cogne torrenti esondati. Isolate anche Cervinia e Arnad. Chiuso il Sempione. Problemi anche in Piemonte. E la Liguria è pronta a inviare la propria colonna mobile di protezione civile a supporto degli interventi. (Genova24.it)

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo arancione per la Valle d’Aosta, prevedendo possibili esondazioni, frane e colate di detriti. L’isolamento di Cervinia è dovuto a una frana sulla strada regionale della Valtournenche, che ha causato gravi disagi. (Tempo Italia)

Piana: "Liguria pronta a supporto per Piemonte e Val d'Aosta"

Lo comunica la Regione Valle d’Aosta nel bollettino delle 14.13. Dei quattro elicotteri utilizzati, tre sono della Protezione civile regionale e uno del Soccorso alpino della Guardia di finanza a cui si è aggiunto l’elicottero del CNVVF nel pomeriggio. (Il Fatto Quotidiano)

Circa 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l'unica strada di collegamento, la regionale 47, è stata danneggiata dall'alluvione di ieri. Si tratta di "residenti e turisti: un centinaio dalla Valnontey e altrettanti da Cogne", ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, durante un punto stampa. (La Stampa)

"Stiamo seguendo l'evolversi della situazione con l'isolamento di decine di persone in diverse zone del Piemonte e di alcuni comuni valdostani, a causa di frane, smottamenti e dell'esondazione dei torrenti. (Primocanale)