L’oro di Nicolò Martinenghi è arrivato alla sua maniera

L’oro di Nicolò Martinenghi è arrivato alla sua maniera
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Undici INTERNO

Domenica sera, nella finale dei 100 rana maschili, Nicolò Martinenghi ha vinto la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, e — diciamocelo — non era una medaglia attesa. O meglio: poteva essere atteso il podio, ma l’oro, alla vigilia, non l’avrebbe immaginato neanche il più fiducioso degli ottimisti. Perché c’erano due avversari, il cinese Qin Haiyang e il britannico Adam Peaty, che in tutta la stagione (ma anche negli anni passati) avevano nuotato più veloce dell’italiano: Qin, campione del mondo nel 2023, ha un primato personale di 57”69, mentre Peaty, il vincitore a Rio 2016 e a Tokyo 2020, era sì reduce da due anni difficili a causa di problemi di salute mentale, ma è pur sempre il detentore del record del mondo (56”88) e ad aprile, ai Campionati nazionali britannici, aveva dimostrato di essere tornato su livelli difficili da raggiungere per Martinenghi, con un 57”94 che è più veloce del record italiano dell’azzurro (58”26, realizzato nel 2022). (Undici)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo abbiamo visto su tantissimi atleti in queste Olimpiadi di Parigi 2024 . In realtà anche in quelle di Tokyo 2020 e di Rio 2016. Ieri è balzato all'occhio dopo lo splendido oro di Nicolò Martinenghi. Dischetti più scuri disegnati sui muscoli: si tratta di una pratica mutuata dalla medicina cinese e che ha effetti antidolorifici. (Eurosport IT)

Collina Luxury Relais, il 5 stelle a pochi passi da Bergamo dove lusso, sostenibilità e tecnologia assicurano soggiorni indimenticabili (Il Giornale d'Italia)

In testa il sindaco Raffaele Simone che ha girato il paese in auto suonando il clacson. – Nicolò Martinenghi conquista l‘oro olimpico nei 100 rana e manda in visibilio tutta Azzate, il Comune in provincia di Varese dove il nuotatore è nato e cresciuto. (IL GIORNO)

Chi è Nicolò Tete Martinenghi, primo oro dell'Italia alle Olimpiadi

«Prima della gara ero in quel momento: mi sentivo completamente libero, zero pressioni, ho scherzato con Thomas Ceccon fino alla camera di chiamata, la sera prima abbiamo giocato a carte, sempre a briscola». (Corriere della Sera)

L’atleta di Azzate, biondo platino per l’occasione, non solo ha bissato il podio di Tokyo (era arrivato terzo, ndr) ma addirittura ha stravinto ed è anche la prima vittoria dell’Italia a questi Giochi, con un medagliere che dopo due giorni si era già arricchito di medaglie (2 argenti e 3 bronzi) ma era ancora senza ori. (IL GIORNO)

"L'oro di Martinenghi e il bronzo della staffetta danno alla nostra Nazionale un'ulteriore carica". Parole della nuotatrice Margherita Panziera, all'aeroporto di Fiumicino, poco prima della partenza per i Giochi olimpici di Parigi (Sport Mediaset)